Collaborazioni

Tribunale dei minori 
Il Tribunale per i Minorenni di Brescia ha competenza territoriale sui comuni delle province di Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona. Il Tribunale per i Minorenni è stato istituito e disciplinato dal R.D.L.  20 luglio 1934 n. 1404 e successive modificazioni. Nell’ordinamento italiano il Tribunale per i Minorenni è un organo collegiale composto da 2 giudici togati e 2 onorari (generalmente esperti in psicologia o pedagogia, nominati con D.P.R. su proposta del Ministro della Giustizia, previa deliberazione del Consiglio Superiore della Magistratura). 
Le sue competenze sono in campo civile, amministrativo e penale
Servizi sociali Brescia
Tutti i cittadini bisognosi d’informazioni, servizi ed aiuti economici, che possano aiutare a gestire situazioni di bisogno sociale. Per facilitare la risposta alla domanda del cittadino, il servizio sociale è suddiviso in quattro aree di intervento seguite da assistenti sociali specializzati: famiglia e minori, persone con disabilità, disagio adulto e persone anziane
Tutela Minori Valle Sabbia
Ogni bambino ha diritto ad avere qualcuno che si occupi di lui, che gli possa dare affetto e sicurezza. L’equilibrio psicologico, il senso di realta’ e la serenita’ emotiva del bambino dipendono dalla qualita’ delle cure e dalla sicurezza di base che gli adulti gli riservano. Solo la famiglia puo’ soddisfare questi bisogni
Il Servizio Sociale Professionalesi concretizza nella presa in carico di situazioni complesse, nella progettazione e gestione di interventi nell’ambito di singole aree: anziani, minori, disabili, adulti,  nonché nella progettazione di interventi mirati in singoli settori quali la prevenzione, il settore dell’immigrazione, interventi mirati all’area giovani.
Il servizio sociale opera in collaborazione con altri servizi socio-sanitari, sanitari, educativi, in una logica di integrazione volta a riconoscere la complessità delle situazioni rispetto alle quali si attiva l’intervento sociale.   
Il Servizio Sociale Professionale cura la presa in carico sociale di situazioni complesse afferenti alle diverse aree, tramite la valutazione della domanda, l’analisi dei bisogni, il raccordo con i servizi e l’offerta del contesto,  l’individuazione delle risorse, la predisposizione di un progetto, la valutazione e verifica degli interventi attuati.
L’Assistente Sociale assicura il segretariato sociale ed il servizio sociale professionale, espletando le funzioni previste sia presso le sedi di ogni Comune che presso la sede della Comunità Montana, attraverso un’organizzazione che prevede un monte ore dedicato al ricevimento del pubblico ed il rimanente al lavoro diretto o indiretto con l’utenza e con la comunità locale, avvalendosi anche di sedi diverse.
L’accesso al servizio sociale avviene in modo spontaneo da parte del soggetto interessato, anche su invio/orientamento da parte di altri servizi, presso la sede del proprio comune di residenza nei giorni di presenza dell’assistente sociale o presso la sede dei servizi sociali di ambito.
L’accesso al servizio sociale professionale area Minori e Famiglia, nel caso di invio da parte del’autorità giudiziaria, può avvenire anche su invito da parte del servizio sociale