CON TE VERSO L’AUTONOMIA E IL LAVORO
AREA TEMATICA
Contrasto alla povertà educativa (giovani e adolescenti)
PREMESSA
Il progetto è presentato da una rete costituita da n. 6 associazioni, di cui n. 3 gestori di Comunità Familiari, che accolgono in affido minori allontanati dalla famiglia di origine, da l’ Associazione Famiglie per l’accoglienza (APS) rete di famiglie accoglienti e n.2 associazioni di promozione sociale, che integrano le competenze della rete: Dimore per l’Accoglienza (capofila del progetto) e Mete no profit.
L’iniziativa progettuale intende affrontare le difficoltà del percorso di autonomia e di avvio al lavoro di ragazzi e giovani che sono o sono stati accolti in affidamento nelle Case famiglia partner di progetto o da soggetti della rete collaborativa. Essi fanno parte di quella realtà di ragazzi che avendo alle spalle lunghi periodi di protezione fuori dalla famiglia di origine – in affido familiare, in Comunità Famigliari, in comunità educative- fanno fatica dai 15 anni in sù ad intraprendere un percorso soddisfacente verso l’autonomia non potendo contare su famiglia di origine o su specifiche risorse istituzionali di welfare, col rischio di esclusione sociale e devianza
OBIETTIVO GENERALE
Favorire l’autonomia e l’incontro con il mondo del lavoro dei ragazzi che vivono “fuori dalla famiglia” di origine in affido nelle Case famiglia/famiglie affidatarie e di quelli che, pur maggiorenni, continuano a riferirsi ad esse attraverso la realizzazione di percorsi di accompagnamento sia di carattere preventivo che sperimentale.
OBIETTIVI SPECIFICI E ATTIVITA’
- Sostenere i ragazzi accolti nelle Case famiglia/famiglie affidatarie nel loro cammino verso l’autonomia potenziando i fattori di prevenzione che la possono facilitare, come il rafforzamento delle capacità delle famiglie e degli educatori di accompagnare i ragazzi verso l’autonomia e il lavoro, attraverso la realizzazione di percorsi formativi e di condivisione e confronto; l’offerta ai ragazzi di opportunità di socialità fruibili grazie ad azioni volte a valorizzare le risorse (ricreative, sportivi, culturali, lavorative) della comunità educante. Ambiti in cui i ragazzi possano condividere domande, paure, ansie e possano trovare dei punti di riferimento positivi esterni alla famiglia affidataria;
- Agevolare l’incontro dei ragazzi (15-25 anni) con il mondo del lavoro attivando legami con realtà sociali competenti per co-progettare in rete percorsi ad hoc di orientamento e di accompagnamento socio-educativo. Nello specifico, si prevede la realizzazione di incontri con professionisti e visite itineranti a realtà imprenditoriali significative, l’attivazione di uno sportello di orientamento, la realizzazione di laboratori di accompagnamento all’ingresso nel mondo del lavoro, la messa a punto di esperienze sperimentali di lavoro estivo.
PARTNERSHIP