L’ambiente familiare rappresenta l’elemento fondamentale e distintivo, nel quale i bambini accolti vengono aiutati a sostenere la fatica della lontananza dal nucleo familiare e ad instaurare un legame genitoriale rigenerato, teso a recuperare una dimensione di maggiore equilibrio e autonomia con l’obiettivo del ricongiungimento familiare.
La struttura appena ristrutturata è stata preparata e attrezzata con qualsiasi strumento che possa garantire la piena inclusione dei soggetti che la abiteranno: ed è dotata di tutte le attrezzature necessarie per poter rispondere il meglio possibile alle esigenze dei bambini, in particolare per quelli con disabilità fisiche.
Garantire l’accessibilità in tutti gli ambienti è sicuramente uno degli elementi principali per permettere l’autonomo accesso alla struttura per bambini disabili. Questo è stato reso possibile grazie all’implemento di una piattaforma mobile, resa possibile grazie al sostegno economico della “FONDAZIONE BANCA DEL MONTE DI LOMBARDIA”, una persona disabile avrà quindi una fruizione dell’intera struttura residenziale perché ora può raggiungere in maniera autonoma il piano superiore dell’edificio senza supporto di terze persone.
La strumentazione per disabili di cui l’associazione si è dotata per il superamento delle barriere architettoniche è composta da una piattaforma che può trasportare gli utenti con compromissioni fisiche e le carrozzine dal pian terreno al piano superiore. Questa piattaforma è, inoltre, dotata di vetri trasparenti di sicurezza che permettano anche a chi si trova all’esterno di poter vedere dentro la struttura così che, nell’eventualità in cui l’ascensore si blocchi, il soggetto disabile all’interno possa essere aiutato con maggiore facilità senza scatenare situazioni di panico o di ansia e possa essere raggiunto tramite la scala circostante, dalla quale si potrà intervenire in maniera tempestiva.