Il progetto – 2021

MOTIVAZIONI CHE RENDONO NECESSARIO IL PROGETTO

La Casa Famiglia Betania di Maria ODV si trova attualmente a Verolavecchia (BS), in una struttura edificata oltre 60 anni fa. Questa richiede costanti lavori di manutenzione per soddisfare le norme di sicurezza vigenti, a tutela dei giovani ospiti. Al fine di migliorare la qualità della vita dei bambini accolti, l’organizzazione ha intrapreso un’importante iniziativa: la ricerca di una nuova sede in grado di ampliare i servizi forniti, accogliendo anche minori con disabilità fisiche o psichiche e rafforzando la cooperazione con i servizi sociali locali.

Nel marzo 2021 è stato compiuto un grande passo: è stata acquistata una cascina nel cuore di Verolanuova, reso possibile grazie al sostegno di donatori privati, un mutuo e il contributo personale di Luca e Stefania, fondatori della Casa Famiglia. L’immobile, situato in una zona del paese particolarmente propizia per la costruzione di relazioni comunitarie, favorisce l’integrazione dei minori nella comunità e semplifica la loro vita quotidiana grazie alla vicinanza di mezzi pubblici, accessibili ai ragazzi che godono di maggiore autonomia.

OBIETTIVI DI PROGETTO

  • Garantire a minori ospitati di perseguire una giovinezza e una maturità serena e costruttiva, sviluppando a pieno le proprie potenzialità .
  • Ristrutturare e riqualificare l’ambiente abitativo adeguandolo al pieno raggiungimento dell’obiettivo sia a livello umano (spazi utili alla privacy e a momenti comunitari) sia a livello logistico (spazi ampi e numerosi all’interno ed all’esterno funzionali ad attività già presenti e a nuovi progetti educativi).
  • Creare un ambiente salubre e sicuro per la crescita dei minori in affido e per il lavoro dell’equipe educativa attraverso varie misure e in particolare per la salute l’istallazione di un sistema di ventilazione meccanica …. (VMC) e per la sicurezza l’adeguamento del perimetro e degli ingressi della proprietà.
  • Aumentare l’offerta con nuovi servizi destinati a giovani per rispondere in maniera più adeguate a nuove esigenze riscontrate. In particolare si desidera creare spazi di autonomia abitativa.
  • Sensibilizzazione e formazione dei cittadini del territorio circostanze alla Casa Famiglia su temi legati all’accoglienza e all’inclusione.
  • Creare una soluzione abitativa ecosostenibile e a basso consumo di energia.