GUIDANDO VERSO IL FUTURO

Secondo le statistiche fornite dal Governo italiano, il 55% dei minori accolti nelle strutture protettive (quali comunità familiari, educative o famiglie affidatarie) ha tra i 14 e i 17 anni. Il 15% ha un’età compresa tra i 6 e i 10 anni, mentre il 14% si colloca tra gli 11 e i 13 anni. Inoltre, vi sono 2.745 maggiorenni, pari all’11,9% del totale, registrati al 31 dicembre 2020.

La nostra comunità attualmente ospita prevalentemente ragazzi tra i 14 e i 18 anni, che stanno terminando i loro studi e si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. La casa famiglia Betania di Maria ODV, situata in una tranquilla località della provincia di Brescia, riconosce l’importanza dell’autonomia personale. In una zona dove la mobilità richiede l’uso dell’auto, è fondamentale per i giovani poter viaggiare indipendentemente.

Pertanto, abbiamo come obiettivo quello di supportare i nostri ragazzi nell’ottenere la patente di guida, facilitando il loro cammino verso l’età adulta e migliorando le loro prospettive future. Il nostro progetto mira a promuovere l’indipendenza dei giovani, a sostenerli nella ricerca di un impiego e a garantire loro la libertà di movimento.

I giovani che possono restare nella comunità familiare fino ai 21 anni necessitano di un terreno solido su cui edificare il proprio futuro, inclusa la capacità di trovare un lavoro, una casa e di vivere autonomamente. La nostra comunità possiede un veicolo a disposizione dei giovani, che potranno utilizzare non appena avranno conseguito la patente di guida.

Obiettivi

Gli obiettivi che vorremmo raggiungere con questo
progetto sono :
• Più autonomia per ragazzi accolti in struttura;
• più indipendenza;
• una sicurezza in più per il futuro;
• la possibilità di scegliere un lavoro non solo in base
alle necessità, ma anche alle passioni dei ragazzi.

L’autonomia e il lavoro rappresentano i principali strumenti per condurre una vita dignitosa in grado di soddisfare i bisogni primari dell’individuo, e come ambito di realizzazione e di affermazione nel contesto sociale in cui ci si inserisce. Per questo riteniamo necessario che i neomaggiorenni presenti nella comunità famigliare possono avere la possibilità di acquisire la patente.

Risultati attesi

Vorremmo dare la possibilità di acquisire la patente B a tutti i ragazzi neomaggiorenni presenti in struttura. In modo che abbiano la possibilità di muoversi sul territorio in maniera autonoma, così da poter cercare un lavoro che soddisfi le loro esigenze e di conseguenza iniziare a costruire un futuro. Inoltre l’acquisizione della patente B permetterebbe
ai ragazzi di apprendere una conoscenza sempre spendibile e utile per il resto della vita

PATNERSHIP